Docente: Giulio Latini

Settore: L-ART/06

CFU: 6

Prerequisiti: nessun prerequisito

Obiettivi formativi

Il corso intende condurre gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione di film documentari contemporanei internazionali a carattere sperimentale.

Conoscenza e capacità di comprensione del linguaggio e delle tecniche dei filmati maggiormente rappresentativi dell’esperienza del cinema documentario a carattere sperimentale sperimentale (performance, autobiografia, found footage, reenactment, film saggio), sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-cinematografico, sia sul versante orale che scritto. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in direzione di possibili attività di ricercaLe lezioni frontali, effettuate in maniera attiva, con costante discussione per la scioglimento di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito storico-cinematografico in italiano e anche in inglese e integrate con proposte di conferenze, seminari e proiezioni filmiche in tema.

Testi

Testi per i frequentanti:

  • M. Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell’esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2018

Testi per i NON frequentanti:

  • D. Dottorini, La passione del reale. Il documentario o la creazione del mondo. Mimesis, Milano, 2018

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata

Valutazione: Prova orale

Tutti gli insegnamenti
Chiudi il menu