Settore:

CFU: 6

Prerequisiti:

Il corso affronterà il tema della Governance Globale e dell’emergere del discorso dei diritti umani. Le prime tre lezioni introdurranno i punti concettualmente più salienti della struttura del corso: la governance, il costituzionalismo e i diritti umani. Si passerà successivamente alla disamina dei temi specifici caratterizzanti il corso. Si richiederà agli studenti di sviluppare un approccio critico e di riflettere circa i processi di colonizzazione della modernità, sui fenomeni regionali contemporanei.

Si affronterà il dibattito sugl’indios e la guerra giusta in De Vitoria e più in generale nella Seconda Scolastica. Seguirà un’analisi dei pensatori del contrattualismo e del diritto naturale quali Grozio, Hobbes, Locke. Sarà ricostruita la tradizione del pacifismo internazionalista attraverso tre principali intellettuali del 18° secolo: l’Abbé de Saint Pierre, Rousseau e, in modo più esteso, Kant. Attraverso la teoria cosmopolitica di Kant si rifletterà sul successivo processo di sviluppo di un modello di giustizia e diritto internazionale con riferimento al sistema internazionale dei diritti umani e della Carta ONU del ’45. Una serie di lezioni speciali sarà dedicata al tema delle giustificazioni filosofiche dei diritti umani.

Studenti Frequentanti (almeno il 75% delle lezioni)

• Temi affrontati durante il corso
  • Corradetti, Diritti Umani e Teoria Critica: per una Teoria dell’ Universalismo Pluralista, Altravista, Pavia 2018
  • Donà, La Politica dei Diritti Umani. Politiche, Istituzioni, Processi, Pearson, Milano-Torino, 2019

Studenti Non Frequentanti (in aggiunta)

Testo aggiuntivo da concordare con il docente a scelta tra i seguenti:

• N.Bobbio, L’età dei diritti, Torino, Einaudi, 1990;
  • R.Bin, Critica della Teoria dei Diritti, Milano, F.Angeli, Milano, 2018;
  • L.Ferrajoli, Diritti fondamentali. Un dibattito teorico, a cura di E.Vitale, Roma-Bari, Laterza, 2001 b)
  • C. Corradetti, Kant e la costituzione cosmopolitica, Mimesis, Milano, 2016;
  • L.Ferrajoli, Costituzionalismo oltre lo Stato, Mucchi editore, Modena, 2017.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata