Settore: M-FIL/03
CFU: 12
Prerequisiti: Nessun Prerequisito
Obiettivi formativi
La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici.
Conoscenza e capacità di comprensione: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici de sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
Programma del corso
Modulo A – 6CFU La prospettiva filosofica ed etico-politica di Günther Anders
Il corso si propone di approfondire le nozioni fondamentali della filosofia morale oggi, con particolare attenzione all’intersezione di etica e antropologia, mettendo in risalto le nozioni di libertà, responsabilità e relazionalità. In questo più generale contesto una specifica attenzione è dedicata al pensiero di Günter Anders e alla sua prospettiva filosofica ed etico-politica nel quadro di una riflessione sul carattere pervasivo della tecnica oggi.
Modulo B – 6CFU Hannah Arendt: la responsabilità del pensiero
Il corso si propone di fornire strumenti e chiavi di lettura utili alla comprensione di alcune categorie fondamentali della riflessione morale del Novecento, a partire dall’analisi del pensiero di Hannah Arendt. A questo riguardo, verranno presi in considerazione i concetti di responsabilità e giudizio, che la Arendt propone come una sorta di “antidoto” alla degenerazione morale dei nostri tempi.
Testi
Modulo A – 6CFU
- G. Anders, L’uomo è antiquato, vol. 1, Considerazioni sull’anima nell’epoca della seconda rivoluzione industriale, Bollati Boringhieri, Milano, 2007
- G. Anders, L’uomo è antiquato, vol. 2, Sulla distruzione della vita nell’epoca della terza rivoluzione industriale, Bollati Boringhieri, Milano, 2007
Modulo B – 6CFU
- H. Arendt, Responsabilità e giudizio, Einaudi, Torino, 2010
- H. Arendt, Tra passato e futuro, Garzanti, Milano, 2017
Modalità di erogazione: Tradizionale
Frequenza: Consigliata
Valutazione: Prova orale