Settore: M-FIL/03

CFU: 12

Prerequisiti: Nessun Prerequisito

Obiettivi formativi

La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici.

Conoscenza e capacità di comprensione: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici de sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.

Testi

Modulo A – 6CFU

  • G. Anders, L’uomo è antiquato, vol. 1, Considerazioni sull’anima nell’epoca della seconda rivoluzione industriale, Bollati Boringhieri, Milano, 2007
  • G. Anders, L’uomo è antiquato, vol. 2, Sulla distruzione della vita nell’epoca della terza rivoluzione industriale, Bollati Boringhieri, Milano, 2007

Modulo B – 6CFU

  • H. Arendt, Responsabilità e giudizio, Einaudi, Torino, 2010
  • H. Arendt, Tra passato e futuro, Garzanti, Milano, 2017

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata

Valutazione: Prova orale

Tutti gli insegnamenti
Chiudi il menu