Settore:

CFU: 6

Prerequisiti: Nessun Prerequisito

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: L”insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di Comunicazione cartografica e infografica. Scopo dell’insegnamento è di preparare gli studenti ad un’attività sia in ambito editoriale che di comunicazione in genera.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con il messaggio cartografico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a compiere critiche di cartografie e comprenderà le diverse componenti di una cartografia.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado osservare criticamente una cartografia e esporre lui stesso un giudizio sul tema della stessa cartografia.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a costruire un discorso per giungere a una espsizione di una sua tesi attraverso una cartografia.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sarà in grado di approfondire con materiali nuovi e avrà informazioni su dove reperire materia di interesse alla cartografia o ai diversi temi che vorrà trattare con la cartografia.

Programma del corso

Le carte geografiche oggi rappresentano parte integrante dei mass media, le troviamo nella carta stampata, ma sempre più spesso anche nei programmi televisivi e online, ma sappiamo cosa sono? Sappiamo leggerle? Sappiamo capire come sono state scritte e per quale scopo? Il corso avrà come obiettivo quello di fornire allo studente delle capacità critiche sia di analisi degli strumenti cartografici che di comprensione di diversi scenari internazionali trattati dai media italiani. Si comincerà spiegando cosa vuol dire “carta geografica” e “rappresentazione cartografica”. Rispetto all’uso che viene fatto in geopolitica, mostreremo alcuni esempi per mostrarne la differenza d’uso. Inoltre, verranno spiegati i principi dello storytelling applicati alla geografia per mostrare come, in effetti, nell’ambito geopolitico per spiegare e mostrare gli avvenimenti si faccia uso del “racconto” e delle immagini, partendo da un’accurata analisi dei dati. Lo studente possiederà alla fine del corso, tutti gli strumenti critici per analizzare e decodificare una carta geografica d’uso comunicativo.

Testi

Gli studenti frequentanti dovranno studiare:

Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare:
1) G.Bettoni- I.Tamponi, “Geopolitica e Comunicazione”, Franco Angeli, Milano, 2012.
2) I. Ramonet, “Geopolitica del Caos”, Asterios, Trieste (L’edizione del 2015, non quell del 1998).
3) P.Lorot, “Storia della geopolitica”, Asterios, Trieste, 1997.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata