Settore: M-GGR/02

CFU: 6

Prerequisiti: nessun prerequisito

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di Comunicazione cartografica e infografica. Scopo dell’insegnamento è di preparare gli studenti ad un’attività sia in ambito editoriale che di comunicazione in generale.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con il messaggio cartografico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente riuscirà a compiere critiche di cartografie e comprenderà le diverse componenti di una cartografia.

Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di osservare criticamente una cartografia e esporre lui stesso un giudizio sul tema della stessa cartografia.

Programma del corso

Le carte Geografiche sono sempre più utilizzate e si vedono sia nella carta stampata che nei programmi televisivi, ma sappiamo cosa sono? Chiamate spesso (impropriamente) “mappe” cosa rappresentano? Il corso avrà come obiettivo quello di fornire allo studente delle capacità critiche sia di analisi degli strumenti cartografici che di comprensione di diversi scenari internazionali trattati dai media italiani.                                  Si comincerà spiegando cosa vuol dire “carta geografica” e “rappresentazione”. Oggi tutti noi usiamo sempre più le carte geografiche con strumenti come google maps: cosa significa? Rispetto all’uso che viene fatto in geopolitica, mostreremo alcuni esempi sia di giornali italiani che internazionali per mostrarne la differenza d’uso.  Allo stesso modo si mostrerà l’esempio di una importante trasmissione televisiva francese che è basata sull’uso televisivo della cartografia.

Testi

Gli studenti frequentanti dovranno studiare:

• G. Bettoni, I. Tamponi, Geopolitica e Comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012

Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare:

• I. Ramonet, Geopolitica del Caos, Asterios, Trieste (L’edizione del 2015)
  • P. Lorot, Storia della geopolitica, Asterios, Trieste, 1997

Modalità di erogazione: