Settore: M-GGR/02

Prerequisiti: nessun prerequisito

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di Comunicazione cartografica e infografica. Scopo dell’insegnamento è di preparare gli studenti ad un’attività sia in ambito editoriale che di comunicazione in generale.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con il messaggio cartografico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente riuscirà a compiere critiche di cartografie e comprenderà le diverse componenti di una cartografia.

Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di osservare criticamente una cartografia e esporre lui stesso un giudizio sul tema della stessa cartografia.

Gli studenti frequentanti dovranno studiare:

• G. Bettoni, I. Tamponi, Geopolitica e Comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012

Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare:

• I. Ramonet, Geopolitica del Caos, Asterios, Trieste (L’edizione del 2015)
  • P. Lorot, Storia della geopolitica, Asterios, Trieste, 1997

Modalità di erogazione: