Settore:

CFU: 3

Prerequisiti:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è tenuto da:

  • Ilenia Cicchetti (Head of Content e Social Media Strategist presso DPlace Digital Agency)
  • Stefano Cangiano (People Development presso Enel)
  • Flavio Camilli (UX/UI Designer presso Mashfrog Group)

Il laboratorio Comunicazione digitale: dalla strategia alle persone ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nell’ideazione e nello sviluppo di una campagna di comunicazione digitale nelle sue diverse fasi: dall’analisi alla presentazione. 

La progettazione della campagna offrirà agli studenti una panoramica delle diverse professionalità coinvolte nel processo e del modo in cui interagiscono nel lavoro di team.

 

Programma del corso

Il laboratorio sarà articolato nelle seguenti fasi:
1. Attività di avvio della campagna
● Lettura del brief e individuazione degli obiettivi (KPI di riferimento)
● Brainstorming, benchmark dei competitor e analisi dei trend
● Progettazione del flusso della campagna
● Individuazione dei target
● Ideazione di concept e key visual
2. Atterraggio di campagna
● Produzione e organizzazione dei contenuti estesi
● Introduzione alle tecniche di design strategico
● Progettazione di landing page dedicata
3. Diffusione della campagna
● Individuazione dei canali online/social
● Realizzazione del piano di comunicazione e sponsorizzazione
● Declinazione di concept e key visual nei formati idonei
● Settaggio di lancio
4. Presentazione al cliente
● Realizzazione del documento di presentazione della campagna sviluppata
● Analisi dei tool di presentazione
● Esposizione delle strategie elaborate al cliente

Calendario delle lezioni

Sabato 5 dicembre 2020 – 11:00-13:30

Lezione 1

Attività di avvio della campagna

Sabato 12 dicembre 2020 – 11:00-13:30

Lezione 2

Atterraggio di campagna

Sabato 19 dicembre 2020 – 11:00-13:30

Lezione 3

Diffusione della campagna

Sabato 9 gennaio 2021 – 11:00-13:30

Lezione 4

Strategie di presentazione al cliente e conclusioni

+  Appuntamento extra da concordare per l’esposizione delle presentazioni a rappresentanti del CdL

 

Testi

Durante il laboratorio saranno forniti spunti bibliografici di approfondimento per ognuna delle fasi
e un’introduzione ai tool disponibili online utili alla realizzazione della campagna.

Modalità di erogazione:

Frequenza:

Valutazione:

Tutti gli insegnamenti
Chiudi il menu