Settore:
CFU: 3
Prerequisiti:
Obiettivi formativi
Il laboratorio è tenuto da:
- Ilenia Cicchetti (Head of Content e Social Media Strategist presso DPlace Digital Agency)
- Stefano Cangiano (People Development presso Enel)
- Flavio Camilli (UX/UI Designer presso Mashfrog Group)
Il laboratorio Comunicazione digitale: dalla strategia alle persone ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nell’ideazione e nello sviluppo di una campagna di comunicazione digitale nelle sue diverse fasi: dall’analisi alla presentazione.
La progettazione della campagna offrirà agli studenti una panoramica delle diverse professionalità coinvolte nel processo e del modo in cui interagiscono nel lavoro di team.
Programma del corso
Il laboratorio sarà articolato nelle seguenti fasi:
1. Attività di avvio della campagna
● Lettura del brief e individuazione degli obiettivi (KPI di riferimento)
● Brainstorming, benchmark dei competitor e analisi dei trend
● Progettazione del flusso della campagna
● Individuazione dei target
● Ideazione di concept e key visual
2. Atterraggio di campagna
● Produzione e organizzazione dei contenuti estesi
● Introduzione alle tecniche di design strategico
● Progettazione di landing page dedicata
3. Diffusione della campagna
● Individuazione dei canali online/social
● Realizzazione del piano di comunicazione e sponsorizzazione
● Declinazione di concept e key visual nei formati idonei
● Settaggio di lancio
4. Presentazione al cliente
● Realizzazione del documento di presentazione della campagna sviluppata
● Analisi dei tool di presentazione
● Esposizione delle strategie elaborate al cliente
Calendario delle lezioni
Sabato 5 dicembre 2020 – 11:00-13:30
Lezione 1
Attività di avvio della campagna
Sabato 12 dicembre 2020 – 11:00-13:30
Lezione 2
Atterraggio di campagna
Sabato 19 dicembre 2020 – 11:00-13:30
Lezione 3
Diffusione della campagna
Sabato 9 gennaio 2021 – 11:00-13:30
Lezione 4
Strategie di presentazione al cliente e conclusioni
+ Appuntamento extra da concordare per l’esposizione delle presentazioni a rappresentanti del CdL
Testi
Durante il laboratorio saranno forniti spunti bibliografici di approfondimento per ognuna delle fasi
e un’introduzione ai tool disponibili online utili alla realizzazione della campagna.
Modalità di erogazione:
Frequenza:
Valutazione: