Settore:

CFU: 3

Prerequisiti:

Il Laboratorio in Comunicazione e Digital Media intende offrire competenze teorico-pratiche nella comunicazione digitale, con particolare riferimento ai social network. Vengono affrontate le tematiche di diffusione dei contenuti informativi sulla rete e sui social media, evidenziandone peculiarità, caratteristiche e limiti, anche attraverso esempi di attualità. Nel percorso laboratoriale viene promosso il “capire” (i modelli e le dinamiche) e il “saper fare” (gli strumenti di gestione e organizzazione), nell’ambito formativo e mediante la produzione di progetti condivisi dagli studenti.

I temi trattati vanno dal fact-checking al riconoscimento delle false notizie, dal fenomeno della filter-bubble ai bias cognitivi sui social, con un approfondimento della narrazione digitale e dei suoi effetti sull’ecosistema della rete.

La valutazione finale di idoneità si baserà sulla frequenza di almeno l’80% delle lezioni ed esercitazioni laboratoriali e sulla produzione di un lavoro finale. I 3 CFU conseguiti verranno riconosciuti dal Consiglio di Corso di laurea di appartenenza e comunicati da questo alla Segreteria studenti.

• Luciano Giustini, Cluster digitali. Narrazione collettiva nell’era dei social network, Aracne editrice, Roma, 2018.
  • Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo M. Scarcelli, Michela Drusian, Sociologia dei new media, UTET Università, 2014.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata