Settore: M-PSI/01

CFU: 6

Prerequisiti: Non è previsto alcun requisito specifico per avere accesso al corso. È tuttavia consigliato aver frequentato in precedenza corsi di area psicologica, filosofica, sociologica o antropologica. È inoltre utile avere un adeguato livello di comprensione della lingua inglese scritta.

Alla fine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di:

• sviluppare una comprensione approfondita del concetto di ambienti digitali, mettendoli in  relazione a quelli naturali e a quelli antropici precedenti alla digitalizzazione;
  • dimostrare una chiara conoscenza dei processi cognitivi, comportamentali, emotivi e  psicosociali in gioco nell’interazione tra individuo e ambiente digitale;
  • dimostrare un uso appropriato del vocabolario specifico nel campo della psicologia cognitiva e in quello dei digital studies;
  • comprendere e produrre criticamente testi, altri media o forme di comunicazione sui temi della digitalizzazione e dell’interazione essere umano-macchina.

Il corso prende in analisi il comportamento e la cognizione dell’essere umano nella sua interazione dialettica con gli ambienti digitali propri della contemporaneità. I temi propri della psicologia generale – i.e. percezione, coscienza, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, linguaggio, motivazione ed emozioni, relazioni e personalità – sono criticati e ridiscussi a partire dal confronto con i mutamenti indotti dalla digitalizzazione dell’ambiente. Alla prospettiva delle scienze cognitive, il corso affianca un approccio fenomenologico all’interazione essere umano- ambiente digitale e la metodologia propria della critica storico-epistemologica.

Il corso è articolato in lezioni frontali, dibattiti in classe e online, attività sperimentali e d’indagine, proiezione di film e documentari, revisione di articoli. È prevista la partecipazione di docenti, relatrici e relatori esterni, in parte decisə dal gruppo classe, così come alcune ore di laboratorio pratico sull’utilizzo del software di streaming OBS. Eventuali ulteriori attività didattiche possono essere concordate e realizzate tra la classe e il docente.

Non è prevista la frequenza obbligatoria per questo corso: ciò nonostante, il programma per non frequentanti coincide con quello ordinario, poiché ogni lezione sarà trasmessa in streaming e resa disponibile per una successiva visione. Studentesse e studenti (o le uditrici e gli uditori di altri Corsi di Studi) che intendono frequentare il corso (sia in presenza, sia online) sono tenutə a inviare una email al docente entro le ore 20 dell’11 ottobre 2021, così da poter formare il gruppo classe, a cui è data la possibilità di:

• prendere parte alle attività di ricerca e ai momenti di discussione;
  • sostenere l’esame attraverso le modalità a loro riservate indicate nel paragrafo successivo.

Studentesse e studenti non frequentanti possono sostenere l’esame di profitto per questo corso in modalità orale, negli appelli e nelle sessioni ordinarie e straordinarie previste dall’attività didattica della Macroarea di Lettere e Filosofia. Per le Studentesse e gli studenti frequentanti è possibile sostenere l’esame di profitto in itinere, attraverso la partecipazione alle attività del gruppo classe, e scegliendo una tra queste due opzioni:

• la redazione di un elaborato (2500-4000 parole) che approfondisca e indaghi uno dei temi del corso;
  • l’ideazione e la realizzazione di un evento seminariale (dibattito, tavola rotonda, presentazione del libro, intervista…) da inserire all’interno delle attività del gruppo classe.

Il programma comprende la lettura integrale dei seguenti testi:

• Campo, E. (2020), La testa altrove. L’attenzione e la sua crisi nella società digitale, Roma: Donzelli.

• Wiener, A. (2020), La valle oscura, Milano: Adelphi.

• Wu Ming 1 (2020), La Q di Qomplotto. Q Anon e dintorni. Come le fantasie di complotto difendono il sistema, Roma: Edizioni Alegre.

Costituiscono materiale oggetto d’esame anche gli articoli e i siti discussi e citati in classe (raggiungibili attraverso i QR Code delle slide), ed è consigliata la visione a posteriori degli streaming delle lezioni per chi non frequenta.

Modalità di erogazione:

Frequenza: Consigliata