Settore: L-ART/06

CFU: 6

Prerequisiti: Capacità di analisi di film e documentari e di archivi cinematografici. Capacità di elaborazione di pensiero critico.

L’insegnamento è volto a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base della sceneggiatura cinematografica e televisiva.

Conoscenza e capacità di comprensione: Il modulo intende fornire le conoscenze adeguate alla piena comprensione degli aspetti principali della materia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sarà proposto un approccio diretto alla storia e alle tecniche della scrittura cinematografica e televisiva.

Autonomia di giudizio: La finalità e insieme l’obiettivo del corso è il formarsi di una autonomia di giudizio al fine di migliorare il bagaglio culturale complessivo dello studente.

Analisi e confronto fra film, sceneggiatura cinematografica e televisiva. Storia e tecnica della scrittura delle sceneggiature.

Un manuale di Storia del cinema italiano fra i seguenti:

• G.P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano (1905-2003), Cambridge University Press
  • P. Russo, Breve storia del cinema italiano, Lindau
  • M. Argentieri, Storia del cinema italiano, Newton & Compton
  • C. Lizzani, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti
  • C. Lizzani, Cinema italiano: dalle origini agli anni Ottanta di Roma, Editori Riuniti

In alternativa, solo per gli studenti Erasmus

• M. Verdone, Storia del cinema italiano, Newton & Compton

Modalità di erogazione: Tradizionale