Settore: M-STO/04

CFU: 6

Prerequisiti: Aver sostenuto l'esame base di Storia contemporanea alla triennale. Gli studenti che non hanno sostenuto questo requisito devono concordare un programma specifico col docente, e possono comunque seguire le lezioni.

Obiettivi formativi

Fare in modo che lo studente padroneggi le principali questioni e interpretazioni storiografiche relative ai temi trattati; inoltre, che sappia utilizzare e lavorare criticamente intorno alle fonti storiche, in vista anche del percorso di elaborazione della tesi laurea. Lo studente dovrà saper applicare le competenze maturate anche nello studio di altri temi e periodi storici. Dovrà altresì conseguire uno spirito critico di giudizio e saper esporre chiaramente quanto appreso.

Conoscenza e capacità di comprensione: Nel quadro di una solida conoscenza della storia contemporanea, lo studente acquisirà particolari competenze sul periodo che va dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento. Attraverso lo studio di testi rilevanti della relativa storiografia e di fonti storiche dirette, lo studente maturerà conoscenze scientifiche di livello specialistico.

Programma del corso

Globalizzazione e storia contemporanea: l’età dell’acciaio, dei mercati mondiali e della guerra totale (1870-1945). Dopo un esame critico iniziale dei diversi modi di periodizzare, e quindi interpretare, la storia degli ultimi due secoli, le lezioni si concentreranno sul periodo in oggetto, cercando di evidenziare le questioni e i processi che gli conferiscono unitarietà, e inoltre di ragionare sulle diverse implicazioni conseguenti a tale scelta di periodizzazione. Fra le tematiche affrontate con particolare attenzione vi saranno: il manifestarsi di un primo intenso ciclo di “globalizzazione”, seguito dalle tragiche contrapposizioni nazionaliste e compartimentazioni della “guerra civile europea”; l’affermarsi della società di massa e le sue relazioni col processo di costruzione degli Stati nazionali e nazionalizzazione delle masse.

Testi

Gli studenti frequentanti scriveranno 2 brevi paper (2000 parole); i testi verranno indicati a lezione e costituiranno la base della redazione e discussione dei paper.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata

Valutazione: Prova orale

Tutti gli insegnamenti
Chiudi il menu