Settore: L-FIL-LET/12

CFU: 6

Prerequisiti: Cognizioni basilari sulla storia e sulla struttura della lingua italiana. Per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livelo B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all’’italiano.

Programma del corso

Storia linguistica di Roma.

Testi

  • P. Trifone, Roma e il Lazio, Torino, UTET, 1992.
    Volume reperibile in:
    https://www.academia.edu/15932159/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_1_
    https://www.academia.edu/15954140/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_2_
  • Tre articoli di P. Trifone reperibili nello stesso sito www.academia.edu:
    – Tera se scrive co’ ddu ere, sinnò è erore. Nuovi appunti sullo scempiamento di rr in romanesco;
    – Come si dice a Roma;
    – Cor cacchio. Dire no in romanesco.
  • Un articolo di P. Trifone fornito dal docente:
    Forestieri in Vaticano nel Trecento. Un testo misto e il diasistema romanesco-mediano, in «Carte di viaggio» 6, 2013, pp. 9-21.

La frequenza delle lezioni è altamente raccomandata. Agli studenti che non possono frequentare si suggerisce la lettura propedeutica dei seguenti testi:

  • Francesco Avolio, Lingue e dialetti d’Italia, Roma, Carocci, 2009;

Modalità di erogazione: A distanza

Frequenza: Consigliata

Valutazione: Prova orale

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