Settore: M-STO/02

Prerequisiti: Nessun Prerequisito

Obiettivi formativi

Sollecitare lo studente alla comprensione delle dinamiche che hanno orientato la storia ebraica e delle loro interrelazioni in specifici contesti territoriali.

L’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

• –       Conoscenza e capacità di comprensione della storia degli ebrei in Europa nella prima età moderna
  • –       Capacità di scrivere articoli su testate giornalistiche o siti web inerenti la storia e la cultura ebraica
  • –       Capacità di intervenire in sedi pubbliche su storia e riti della tradizione ebraica

Testi

• S. Pastore, Un’eresia spagnola: spiritualità conversa, alumbradismo e Inquisizione, 1449-1559, Firenze, L. S. Olschki 2004 (parti scelte)
  • Myriam Silvera, a cura di, Exil et persécutionEsilio e persecuzione, sguardi incrociati su ebrei e ugonotti, Roma, Aracne 2017., introduzione pp. 9-22.
  • Y. H. Yerushalmi, Assimilazione e antisemitismo razziale: i modelli iberico e tedesco, Firenze, Giuntina 2010.
  • D. Banon, Il messianesimo, Firenze, Giuntina 2000.

Frequenza: Consigliata

Valutazione: Prova orale