Settore: L-FIL-LET/14

CFU: 6

Prerequisiti: Conoscenza dei problemi di base dell'informatica per le scienze umanistiche, delle teorie e metodologie della critica letteraria e competenze nell'uso del computer.

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell’applicazione delle nuove metodologie computazionali del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell’ambito della comunicazione digitale.

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all’analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi di lingua e linguistica del corso di laurea

Autonomia di giudizio: Dal Momento che il corso si concentra su metodi e argomenti innovativi, gli studenti saranno invitati ad esercitare il loro giudizio indipendente su di essi.

Programma del corso

Il corso fornirà le basi teoriche e le competenze necessarie per creare e analizzare risorse testuali letterarie digitali. Saranno esaminati i seguenti argomenti:

• Modelli formali e computazionali della testualità
  • I metodi classici di analisi del testo: concordanze e analisi statistica
  • Distant reading fondamenti, teorie e metodologie
  • Metodi e strumenti di text mining: cluster analysis, topic modelling e word embedding

Testi

• T. Underwood, Distant Horizons,2018