Docente: Fabio Ciotti

Settore: L-FIL-LET/14

Prerequisiti: Conoscenza dei problemi di base dell'informatica per le scienze umanistiche, delle teorie e metodologie della critica letteraria e competenze nell'uso del computer.

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell’applicazione delle nuove metodologie computazionali del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell’ambito della comunicazione digitale.

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all’analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi di lingua e linguistica del corso di laurea

Autonomia di giudizio: Dal Momento che il corso si concentra su metodi e argomenti innovativi, gli studenti saranno invitati ad esercitare il loro giudizio indipendente su di essi.

• T. Underwood, Distant Horizons,2018
  • F. Moretti, Operationalizing: or the function of measurement in modern literary theory. Stanford Literary Lab Pamphlet 6, December 2013 (https://litlab.stanford.edu/LiteraryLabPamphlet6.pdf [20/08/2017])
  • F. Ciotti, Modelli e metodi computazionali per la critica letteraria: lo stato dell’arte, in “L’Italianistica oggi: ricerca e didattica”, Atti del XIX Congresso dell’ADI- Associazione degli Italianisti (Roma, 9-12 settembre 2015, a cura di B. Alfonzetti, T. Cancro, V. Di Iasio, E. Pietrobon, Roma: Adi editore http://www.italianisti.it/upload/userfiles/files/Ciotti.pdf. )

Frequenza: Consigliata