Il 10 gennaio 2012 alle ore 10, presso la Sala Conferenze “Ignazio Ambrogio”, in via del Valco di San Paolo 19, giornata di studio Il testo è mobile. Studiare la letteratura dopo i nuovi media, organizzata dal Dipartimento di Letterature Comparate e dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Roma Tre con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Studi Germanici e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
L’avvento della galassia Internet ha trasformato l’ordine delle conoscenze e i modi in cui vengono elaborate, memorizzate, trasmesse. I saperi non
ci appaiono più come campi separati, ma come reti che si connettono variamente. Il testo ha perso la sua centralità, ma la sua presenza resta pervasiva, la sua consistenza si scopre fluida.
Studiosi di varie provenienze discuteranno di questa nuova condizione del testo e dello studio della letteratura in occasione dell’uscita dei volumi Al di là del testo. La critica letteraria e lo studio della cultura (Quodlibet, Macerata 2011), a cura di Francesco Fiorentino, e Canoni liquidi (ScriptaWeb, Napoli 2011), a cura di Domenico Fiormonte. Si discuterà anche a partire dal recente libro di Massimo Riva, Il futuro della letteratura. L’opera d’arte nell’epoca della sua (ri)producibilità digitale (ScriptaWeb, Napoli 2011).
Programma

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Chiudi il menu