Luisa Capelli
Nel 1994 fonda, con Marco Della Lena, la Meltemi editore e dal 2005 insegno Economia e gestione delle imprese editoriali presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria dell’Università di Tor Vergata. Lo studio del mercato editoriale italiano e la ricerca di percorsi per salvare l’editoria indipendente e la bibliodiversità sono gli argomenti del lavoro che la impegnano con gli studenti. L’innovazione tecnologica in editoria è un altro argomento che segue con attenzione, a partire dalla comprensione dei cambiamenti che stanno attraversando le forme della lettura e della produzione dei contenuti negli ambienti digitali. Dal novembre 2010, con gli studenti del corso, ha avviato un blog di recensioni dedicato alle pubblicazioni degli editori indipendenti. L’attività professionale e quella didattica l’hanno condotta ad approfondire lo studio e la comprensione del funzionamento del sistema editoriale, così come dei mestieri che animano la filiera che presiede alla produzione e commercializzazione dei libri.


Chiudi il menu